fisioterapia
La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca delle professioni sanitarie
che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti.
La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca delle professioni sanitarie
che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti.
Che siano affetti da patologie, disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale, la fisioterapia agisce sui pazienti attraverso molteplici interventi: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.
Il fisioterapista gestisce il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.
Il linfodrenaggio ( o drenaggio linfatico manuale) è un insieme di tecniche manuali che aiuta il drenaggio della linfa all’interno dei vasi linfatici.
Viene utilizzato soprattutto in caso di edemi, che sono provocati dall’accumulo eccessivo di liquido interstiziale. Le cause di questo accumulo possono essere le più svariate come ad esempio: una contusione, un’ infiammazione, una stasi circolatoria ed altro.
Questo trattamento stimola la parte superficiale della cute senza andare a toccare le fasce muscolari.
Si inizia dalla zona più vicina al tronco per poi arrivare alla zona edematosa.
Tre sono le manovre principali della tecnica Leduc (la tipologia di linfodrenaggio che utilizzo):
Il Taping NeuroMuscolare (NMT) è un trattamento che si basa sull’applicazione di particolari nastri (tape) sulla cute.
Questi nastri formano delle pliche cutanee che grazie al movimento corporeo facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore e migliorano il range di movimento muscolo-articolare e, di conseguenza, la postura.
Quindi si può applicare in caso di: edemi, contusioni e infiammazioni articolari.
L’uso del Taping NeuroMuscolare offre un approccio:
Inoltre, riduce i tempi di ripresa di un individuo e quindi le sedute di trattamento.
Il bendaggio elastico è un elemento che si accosta molto al linfodrenaggio manuale.
Esso riduce, insieme a quest’ultimo, il ristagno dei liquidi presenti nell’edema e ne mantiene l’effetto pressorio nel tempo, tra una seduta e l’altra.
In modo specifico, aumenta sia l’effetto sul riassorbimento della componente idrica che sulla componente proteica dell’edema.
Vengono utilizzati materiali diversi per il bendaggio che possono essere più o meno elastici e più o meno estensibili. Si utilizzano materiali non estensibili su soggetti che possono effettuare movimenti e attività fisica. Si utilizzano materiali elastici per chi, invece, non è in grado di effettuare esercizio fisico.
Tratto edemi periferici e problemi vascolari con alcune delle metodiche fisioterapiche più efficaci in questi ambiti.
Ad ogni paziente, la sua cura. Elaboro un piano personalizzato in base alle esigenze del cliente unite all’applicazione delle mie competenze. L’obiettivo finale è sempre quello del benessere della persona a 360 gradi. Ognuno ha la sua storia e io sono qui per aiutarlo.
La fisioterapia è praticata da operatori sanitari (fisioterapista) appartenenti alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che esercitano le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.