Osteopatia vertebrale Continua a leggere...

I trattamenti di manipolazione vertebrale Luglio 5, 2022 – Postato in: Blog, Osteopatia

I trattamenti di manipolazione vertebrale La manipolazione vertebrale fa parte di tecniche di terapia manuale, definita strutturale perché agisce sull’apparato scheletrico e articolare. Non ha però solo una funzione strutturale, dà anche un input e un impulso nervoso alle strutture che si vanno a trattare. I benefici sono: -Riduzione dei dolori; -Aiuto allo stimolo di zone correlate al sito della manipolazione; -Portano cambiamenti nell’attività neuromuscolare; -Liberano le articolazioni. L’efficacia delle manipolazioni vertebrali è affermata da…

Continua a leggere
Cistite, infiammazione alla vescica Continua a leggere...

La cistite Giugno 21, 2022 – Postato in: Blog

La cistite è un dolore con cui moltissime donne combattono spesso. Si parla principalmente di un’infiammazione della vescica che colpisce potenzialmente qualunque tipo di persona che sia donna o uomo, adulta o giovane, anche se il rapporto donne uomini si aggira intorno una media di 5 a 1. La cistite soprattutto nei casi in cui diventi cronica, condiziona molto la vita di una donna portandone all’interno profondi cambiamenti. Bastano poche cause: un rapporto sessuale, uno sbalzo di…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Come l’osteopatia aiuta il bambino durante la gravidanza? Maggio 17, 2022 – Postato in: Blog

Innanzitutto, è importante conoscere la mamma, quindi la gravidanza e il parto attraverso un’intervista durante la quale si possono verificare problemi più o meno gravi. Per esempio in caso di diabete gestazionale si rischia la salute del bambino e una sua crescita eccessiva. Con evidenti difficoltà nel parto, pressioni elevate all’interno del cavo uterino sul suo corpicino ed epilogo forzato ad un cesareo. Oppure traumi, come cadute o urti sulla pancia, con conseguenze sul corpo…

Continua a leggere
posizionamenti del bimbo Continua a leggere...

I posizionamenti del bimbo Aprile 21, 2022 – Postato in: Blog

In questo articolo vi spiegherò qualcosa in più dei posizionamenti del bimbo a livello psicomotorio. Iniziamo col dire che per favorire uno sviluppo psicomotorio adeguato, i bambini devono potersi muovere liberamente senza che gli adulti intervengano direttamente, modificando, stimolando, indirizzando, oppure proibendo determinate attività infantili. Dovrebbero essere permessi i movimenti transitori, tra i quali: – voltarsi dalla schiena sul fianco e voltarsi di nuovo sulla schiena; – giocare a pancia sotto; – rotolarsi alternativamente; –…

Continua a leggere