Sciatalgia Continua a leggere...

Problemi di sciatica: cause, sintomi e consigli Settembre 18, 2023 – Postato in: Blog

L’infiammazione del nervo sciatico, o sciatalgia, è un problema molto comune che si manifesta in prima battuta con la presenza di dolore a carico della zona lombare, area particolarmente incline allo sviluppo di questo problema.  Poi, dalla parte inferiore della schiena il dolore spesso si palesa sulle cosce, i polpacci, i piedi e, talvolta, persino le dita stesse. Ciò è possibile perché, questa, è un’area anatomicamente intercorsa dal nervo sciatico che d’altra parte è anche…

Continua a leggere
Mandibola bloccata Continua a leggere...

Mandibola bloccata ed osteopatia: non è solo un problema per dentisti  Agosto 9, 2023 – Postato in: Blog

Chi soffre di disturbi legati all’area della mandibola, spesso tende a sottoporre tale problema al vaglio di un medico dentista, come se esistesse un’associazione esclusiva che accosti tale situazione a talune competenze specifiche. Sfatiamo un mito: i disturbi temporo-mandibolari non sono solo competenza dei dentisti, ma è materia anche dell’osteopatia. Nel contesto dei disturbi temporo-mandibolari (DTM) e della mandibola bloccata, infatti,  l’osteopatia offre un approccio completo che si concentra sull’individuo nel suo insieme, considerando i…

Continua a leggere
bambini in spiaggia Continua a leggere...

Bambini in spiaggia: i benefici per lo sviluppo psicomotorio del bambino Agosto 2, 2023 – Postato in: Blog

Lo sapevi che portare i tuoi bambini in spiaggia è molto utile per il sviluppo psicomotorio?  In particolare la sabbia riveste un ruolo fondamentale per stimolare vari processi della motricità sottile nel piccolo che ci gioca. In spiaggia, il tuo bambino sicuramente potrà divertirsi a creare castelli, piste da gioco, buche per riempirle e svuotarle di acqua, scriverci con le dita e fare disegni.  Ma c’è un aspetto ancora più profondo e che riguarda la…

Continua a leggere
tummy time Continua a leggere...

Tummy Time: cos’è e quali sono i benefici Luglio 26, 2023 – Postato in: Blog

Cos’è il Tummy Time?  Il Tummy Time, che tradotto significa ‘Tempo sulla pancia’, non è altro che l’atto del posizionare il nostro bimbo, fin dalle prime settimane di vita, a pancia in giu. Per quanto tempo? Da qualche minuto, al giorno, sino al tempo che il bimbo stesso tollera.  Questa tendenza ha preso piede da qualche anno a questa parte e sembra diventata fondamentale rispetto a tutto il resto.  Ma come mai fino ad oggi…

Continua a leggere
protrusioni_discali Continua a leggere...

Protrusioni discali ed ernie al disco: ci pensa l’osteopatia! Luglio 17, 2023 – Postato in: Blog

Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i pazienti afflitti da lombalgia, tanto che due persone su tre, almeno una volta nella vita, sono costrette a fare i conti con il mal di schiena. Tra le patologie che interessano la schiena, le più comuni sono sicuramente le discopatie, ossia la presenza di dolori localizzati nel disco intervertebrale.  Per esempio, hai mai sentito parlare di protrusione discale? Si tratta di una condizione dolorosa in cui due…

Continua a leggere
osteopatia_reflusso_gastroesofageo Continua a leggere...

Osteopatia e Reflusso gastroesofageo Maggio 12, 2023 – Postato in: Blog

Il reflusso gastroesofageo è un problema molto fastidioso che in genere colpisce oltre 4 milioni di persone nel mondo.  Caratterizzato da una forte e insidiosa sensazione di bruciore o dolore nella zona retro-sternale e toracica. I sintomi del reflusso sono in parte simili a quelli percepiti nella manifestazione della gastrite, in quanto entrambe si localizzano nella parte dello stomaco, tuttavia esse non sono sovrapponibili per una serie di fattori.  Il disturbo del reflusso gastroesofageo, difatti,…

Continua a leggere
Osteopatia e tensione pelvica Continua a leggere...

Ciclismo e tensione pelvica, l’aiuto fornito dall’osteopatia Marzo 13, 2023 – Postato in: Blog

Il ciclismo è uno degli sport più amati e rinomati al mondo per l’immenso beneficio muscolare ed articolare che contribuisce a fornire a chi lo pratica. Tuttavia, come ogni tipologia di sport, il ciclismo deve essere praticato con consapevolezza e con misure preventive che possano scongiurare eventuali danneggiamenti funzionali per chi lo esegue in modo continuativo e per più ore o giorni consecutivi.  Questo sport, infatti, come ogni attività di tipo aerobico, oltre ad appassionare…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Osteopatia e yoga: due pratiche diverse ma complementari Marzo 1, 2023 – Postato in: Blog

Osteopatia e yoga sono in apparenza pratiche completamente diverse, ma che possono essere facilmente intersecate per un fine comune: il benessere umano. Nonostante entrambe le discipline abbiano approcci, origini e tecniche completamente differenti, entrambe guardano al corpo come “unità”, ossia secondo una visione olistica della salute che concepisce l’essere umano come prodotto dell’intreccio di mente e corpo, di struttura e funzione. Una cosa è certa, entrambe mirano al benessere psico-fisico agendo sull’equilibrio delle funzioni, mediante…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Osteopatia e Dispareunia: come il trattamento osteopatico può aiutare ad alleviare i sintomi Febbraio 17, 2023 – Postato in: Blog

Osteopatia e Dispareunia? Un problema molto frequente nella vita sessuale e riproduttiva della donna è la dispareunia. La dispareunia è un disturbo caratterizzato da intensi dolori e fastidi che emergono prima, durante e dopo ogni rapporto sessuale, andando ad intaccare la vita intima della paziente che ne soffre. Essendo un sintomo comune, legato non solo alla zona vaginale, ma anche al pavimento pelvico e alla fascia pubo-sacrale, la dispareunia può essere sottoposta al vaglio di…

Continua a leggere
Continua a leggere...

Dismenorrea: come combattere i dolori mestruali attraverso l’osteopatia – Postato in: Uncategorized

Dolori mestruali e osteopatia? Tra i problemi legati alla zona pelvica e quindi agli organi della sessualità e riproduzione della donna, vi è la dismenorrea. Disturbo che colpisce tra il 60% e il 90% della popolazione femminile in età fertile, la dismenorrea è caratterizzata da intensi dolori mestruali invalidanti, che ostacolano la normale routine giornaliera di chi ne soffre. Rispetto ai normali dolori mestruali, la dismenorrea è un caso a parte ed è tuttora oggetto…

Continua a leggere