Mandibola bloccata ed osteopatia: non è solo un problema per dentisti  Agosto 9, 2023 – Postato in: Blog

Chi soffre di disturbi legati all’area della mandibola, spesso tende a sottoporre tale problema al vaglio di un medico dentista, come se esistesse un’associazione esclusiva che accosti tale situazione a talune competenze specifiche.

Sfatiamo un mito: i disturbi temporo-mandibolari non sono solo competenza dei dentisti, ma è materia anche dell’osteopatia.

Nel contesto dei disturbi temporo-mandibolari (DTM) e della mandibola bloccata, infatti,  l’osteopatia offre un approccio completo che si concentra sull’individuo nel suo insieme, considerando i fattori fisici, strutturali e fisiologici che possono contribuire a tali condizioni.

Ora indaghiamo più nel dettaglio quali fattori condizionano la comparsa di questi sintomi e di perché sia importante sottoporsi ad un trattamento osteopatico. 

Cause dei disturbi temporo-mandibolari e della mandibola bloccata

Mandibola bloccata o che produce il classico “click” mandibolare, mal di testa, malle all’orecchio interno, vertigini, tensione muscolare dei muscoli masticatori possono avere una matrice comune: un disturbo temporo-mandibolare. 

Bisognerà quindi fare un passo indietro e spiegare prima la natura del problema più da vicino. 

Per temporo-mandibolari intendiamo quelle articolazioni, situate subito davanti alle orecchie , che ci danno la possibilità di aprire e chiudere la bocca e quindi masticare ed emettere suoni. Tali articolazioni uniscono l’osso mandibolare con l’osso temporale del cranio (posto ai lati della testa). Anche per questa ragione, alla comparsa del dolore, esso tende ad espandersi su parte del viso e/o verso le tempie o la calotta cranica. 

I disturbi temporo-mandibolari e la mandibola bloccata possono essere causati da una serie di fattori. Alcuni di questi includono:

  1. Artrosi dell’ATM;
  2. Bruxismo; 
  3. Problematiche odontoiatriche; 
  4. Malocclusioni dentali;
  5. traumi (testa, mandibola, cervicale).

I sintomi dei disturbi temporo-mandibolari e della mandibola bloccata possono variare da persona a persona, ma tra i più comuni si possono includere:

1. Dolore o disagio al viso, agli occhi o nell’orecchio interno.

2. Limitazioni nella normale apertura o chiusura della bocca.

3. Scricchiolio, click o rumori nell’ATM durante i movimenti mandibolari.

4. Difficoltà nella masticazione, nel parlare o nello sbadigliare.

5. Dolore al collo, alle spalle o ai muscoli mandibolari; 

  1. Formicolii;
  1. Vertigini; 
  1. Mal di testa o emicrania monolaterale. 

Il trattamento osteopatico per i disturbi temporo-mandibolari

L’osteopatia offre un approccio completo e personalizzato per il trattamento dei disturbi temporo-mandibolari e della mandibola bloccata. Gli osteopati utilizzano una combinazione di tecniche manuali, esercizi terapeutici e consigli sullo stile di vita per affrontare queste condizioni e ristabilire l’equilibrio a livello mandibolare. 

Osteopata Roma Eur? Contattami qui!
Giulia Giannotti Osteopata Roma Eur