Che cos’è l’osteopatia e cosa cura Marzo 15, 2022 – Postato in: Blog

Avete mai provato a cercare su Google “osteopatia”? I risultati sono ormai molteplici e tutti accomunati da un unico e solo denominatore: l’approccio manuale.

Nello specifico possiamo definire l’osteopatia come un sistema consolidato e riconosciuto in tutto il mondo per la valutazione, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento della persona.
L’osteopatia rispetta lo stretto legame tra spirito, corpo e mente, considerando l’uomo nella sua globalità: è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, che si basa sulla salute della persona, più che sulla sua malattia.

La medicina dell’osteopatia si basa su tre principi fondamentali:

  • globalità: l’individuo è un essere integro e tutti gli organi sono collegati tra loro;
  • autoregolazione: l’organismo si autoregola;
  • struttura e funzionalità: tutti i componenti dell’organismo comunicano fra di loro per mantenere lo stato di salute.

Lo scopo è proprio quello di ristabilire l’armonia di tutto l’organismo, sempre seguendo l’unico principio che il corpo riesce a autoregolarsi e auto-guarirsi.
L’osteopata, infatti, è in grado di indurre l’auto-guarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, senza utilizzare farmaci o strumenti, tutto avviene attraverso la manipolazione dei tessuti.

L’osteopatia si muove secondo un principio olistico del corpo come tutt’uno, per cui un dolore potrebbe essere collegato ad una parte del corpo apparentemente lontana o poco probabile.
Oltre che nella cura di molte patologie, agisce anche per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute.

Che cosa cura l’osteopatia?

Il lavoro dell’osteopatia ha molto in comune con quello della fisioterapia, anche se ci sono delle differenze nette (le affronteremo in un altro articolo); un trattamento osteopatico ben studiato può ridurre e eliminare in maniera duratura il dolore e soprattutto aiuta ad individuarne le cause.

  • Sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti.
  • Sistema neurologico: vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie facciali, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie;
  • Sistema neurovegetativo fatica cronica, fibromialgia, senso di oppressione, turbe del sonno, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi, reflusso gastroesofageo, stipsi, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, ernia iatale, bruciore di stomaco, problemi post-operatori cardiocircolatori, emorroidi, dismenorrea;
  • Sistema stomatognatico: Disturbi ATM, Malocclusioni.
  • Ambito ginecologico: dolori mestruali ed altri problemi funzionali dell’area uro-ginecologica come dismenorrea, amenorrea, infertilità, incontinenza urinaria, prolasso etc…
    Inoltre, è utile durante il monitoraggio della gravidanza e del post parto, grazie alle sue tecniche micro invasive e senza effetti collaterali.
  • Per i neonati: coliche, rigurgiti, irritazione del nervo vago, otiti, disturbi del sonno e tanto altro.

Per maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento clicca qui.
Chi sono: clicca qui