La cistite Giugno 21, 2022 – Postato in: Blog – Tags: , , ,

La cistite è un dolore con cui moltissime donne combattono spesso. Si parla principalmente di un’infiammazione della vescica che colpisce potenzialmente qualunque tipo di persona che sia donna o uomo, adulta o giovane, anche se il rapporto donne uomini si aggira intorno una media di 5 a 1.

La cistite soprattutto nei casi in cui diventi cronica, condiziona molto la vita di una donna portandone all’interno profondi cambiamenti. Bastano poche cause: un rapporto sessuale, uno sbalzo di temperatura, un periodo di stress e questo fastidio può ripresentarsi come non fosse mai terminato.

Con l’aiuto dell’osteopatia si possono ridurre i sintomi fino ad arrivare alla completa guarigione attraverso il rafforzamento del sistema immunitario, energetico e strutturale.

Per combattere la cistite l’osteopata parte solitamente dall’ anamnesi analizzando così la frequenza del disagio e se ci siano altri ostacoli intestinali o vertebrali.

Ne segue l’individuazione del problema e della causa del disturbo, passando poi al trattamento vero e proprio. Con tecniche non invasive, solo manuali, si riequilibrerà il paziente dal punto di vista posturale, emotivo ed energetico.

Cosa consiglio di evitare?

-Farmaci contraccettivi ormonali che potrebbero portare a una reazione di torsione nel bacino.

-Eccessi di dieta, mangiare tutto e in giusta quantità è importante anche per la cistite;

-Fare tardi la notte, bere tanto alcool e attività generalmente stressanti aumenterebbero i dolori;

-Evitare spuntini con alimenti trasformati con amido;

-L’eccesso di zucchero raffinato congesta anche il fegato e il conseguente aumento della densità produce torsioni reattive nella parte pelvica.

Per maggiori informazioni, ti aspetto a studio o su WhatsApp