Mal di testa: cause, sintomi e rimedi osteopatici Febbraio 6, 2023 – Postato in: Uncategorized

Mal di testa? Possibile risoilvere con l’osteopatia?

 

Il mal di testa, ossia la cefalea in gergo scientifico, è un problema molto comune che colpisce una larga fetta di popolazione, a prescindere dal genere.

Solitamente la cefalea si manifesta con un dolore localizzato a livello cranico, provocato dalla stimolazione di strutture intracraniche sensibili al dolore.

Il disturbo ha cause multifattoriali, in quanto può essere supportato sia da patologie già esistenti, che per influenze stagionali o freddo, e può manifestarsi sotto varie forme.

Secondo la comunità scientifica la cefalea è sottoposta a una suddivisione patologica in base ai sintomi e all’entità della problematica. Troviamo infatti Cefalea primaria e secondaria.

Tra le cefalee primarie più comuni e meno pericolose, troviamo:

  • Dolore pulsante alle tempie;
  • Cefalea muscolo-tensiva, con dolore acuto ai muscoli del capo, del collo e delle spalle;
  • Cefalea a grappolo, con dolori intensi e può insorgere secondo orari fissi durante la giornata o anche di notte.

Le cefalee secondarie, più gravi e supportate da altre patologie, sono dovute a:

  • Traumi cranici e cervicali;
  • Alterazioni vascolari craniche e cervicali;
  • Patologie intracraniche non vascolari;
  • Infezioni varie;
  • Disturbi localizzati sul collo, naso, denti, articolazione temporo-mandibolare e seni paranasali;
  • Disturbi psichiatrici.

In base ai sintomi associati, un medico osteopata può riconoscere differenti tipi di mal di testa:

  • l’emicrania, che generalmente colpisce solo un lato del cranio o della faccia;
  • muscolo tensivo, con sintomi di compressione e pulsazione alle tempie e dolore nucale;
  • associato ad altre patologie, come ad esempio nel caso di nevralgia del nervo trigemino (dolori all’occhio, ai denti, al viso).

Ma andiamo ad indagare più nello specifico le cause, i sintomi del mal di testa e di come questo possa essere alleviato mediante trattamento osteopatico.

Da cosa dipende il mal di testa?

La cefalea si manifesta con la percezione di un dolore localizzato alla nuca, alle tempie, alla fronte o sulla calottacranica e anche monolateralmente.

Come poc’anzi citato, l’eziologia del mal di testa è complessa e può riguardare varie parti del corpo, anche quelle generalmente considerate non sospette.

Tra i fattori alla base della cefalea troviamo ad esempio tensione muscolare localizzata sulle spalle, sulla colonnacervicale o sulla zona dorsale. Tensioni, queste, che vanno a costringere i nervi locali, come ad esempio il nervo di Arnold, che produce poi i sintomi comuni al mal di testa dalla nuca fino alla parte alta del cranio.

Il manifestarsi del mal di testa può essere causato anche da problemi di drenaggio vascolare del cranio. Infatti se vi è un piccolo capillare che viene costretto proprio dai tessuti interni del cranio, può creare la sintomatologia.

Inoltre può essere dovuto a un cattivo drenaggio del sangue cranico, anche per via di un problema distante da esso, come nei disturbi legati allo stomaco e alla digestione.

Anche le nevralgie del nervo trigemino e facciale possono essere dirette responsabili dell’insorgere dei sintomi emicranici, quali dolori all’occhio, ai denti, al viso ecc.

Il trattamento osteopatico può risolvere la cefalea?

Come i miei studi e la mia esperienza da osteopata mi hanno insegnato, il trattamento ostepatico può essere fondamentale per alleviare e a volte risolvere i sintomi legati alla cefalea.

Difatti l’osteopata si serve di un trattamento globale che valuta tutti i sistemi del corpo, elimina i blocchi che trova e ricrea l’equilibrio generale del paziente, andando così a risolvere anche la zona all’origine del mal di testa.

L’osteopata infatti si trova ad agire sia direttamente, se il problema è locale, sia a distanza, se la causa è, per esempio, digestiva. Così come se il mal di testa è di ordine secondario, ossia legato a traumi.

Il trattamento osteopatico può, quindi, portare dei vantaggi significativi, perché ha lo scopo di riequilibrare le normali funzioni del corpo umano, intervenendo sull’origine del dolore per spegnerlo completamente. E, non da poco, l’osteopatia permette di limitare se non eliminare farmaci antidolorifici o antinfiammatori che spesso sono identificati come l’unica soluzione plausibile.

Ma in che modo un osteopata può trattare il mal di testa?

Per quanto riguarda la terapia manuale, diversi studi dimostrano che le tecniche di mobilità articolare, inibizione dei trigger point e manipolazione articolare, possono essere di aiuto.

Danno benefici, per esempio, nei casi di cefalea mio-tensiva e di origine cervicale.

Una tecnica, poi, molto utile è il drenaggio dei seni venosi, con delle pressioni molto lievi ma profonde sul cranio, posso ridare fluidità e circolazione ai liquidi di questa zona.

Soffri di cefalea? Prenota una visita, sarò lieta di lieta di fornirti il supporto e il trattamento più idoneo al tuo caso specifico.

Osteopata Roma Eur? Contattami qui!

Giulia Giannotti Osteopata Roma Eur